IDROSADENITE SUPPURATIVA
L'idrosadenite suppurativa è una malattia cronica, caratterizzata da noduli ricorrenti, dolorosi, profondi e da ascessi che si drenano alla cute dando origine ad orifizi fistolosi.
E’ caratteristica delle zone a ricca componente di ghiandole apocrine (ascella, inguine, regioni perianali e perineali). ed è causata dall’occlusione dei follicoli piliferi con infiammazione secondaria, infezione e distruzione dell'apparato pilo-sebaceo-apocrino. Il fumo ne può essere un fattore scatenante mentre l’obesità ne peggiora il disagio.
Il suo trattamento dipende dall’estensione e dalla localizzazione della malattia. Le lesioni più piccole vengono generalmente trattate con terapia medica anche se i risultati non sono soddisfacenti. La chirurgia con ampia asportazione della zona interessata dalla malattia è l’unico trattamento efficace. L’intervento deve essere eseguito da un chirurgo esperto che asporti in toto la zona malata e va seguito da medicazioni accurate che permettano una guarigione senza esiti cicatriziali retraenti. Sono possibili interventi sia di asportazione con guarigione spontanea dell’area residua che di asportazione con successivi innesti cutanei che permettono una guarigione più rapida ma sono gravati da un numero più alto di complicanze.
vedi immagine ()